Viaggio nel mondo dell'Efficienza energetica, dove attraverso interventi di efficientamento, incentivi, Conto Termico, Titoli di Efficienza energetica (TEE) e progetti di risparmio energetico, i principali attori del settore quali le ESCO, Energy Service Company, si mettono al servizio di privati ed imprese per accelerare il processo di rinnovamento e per cogliere nuove opportunità di business.
L'incremento dell'Efficienza energetica e dei sistemi di riqualificazione impianti è un passaggio fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi europei stabiliti in ambito energetico- ambientale.
L'Efficienza energetica indica la capacità di sfruttare l'energia in modo razionale, eliminare sprechi e perdite dovuti al funzionamento e alla gestione non ottimale di sistemi semplici e/o complessi e si differenzia moltissimo dal risparmio energetico che indica semplicemente minor consumo.
Fare Efficienza tramite una diagnosi energetica, un progetto energetico può aiutare a:
1) Ridurre i consumi e gli sprechi.
2) Risparmiare energia.
3) Ridurre le emissioni di CO2 e di gas serra.
4) Ottenere incentivi utili a sviluppare con maggiore facilità gli interventi.
Per fare Efficienza Energetica è importante affidarsi ad una ESCO certificata che è in grado di proporre interventi in modalità ESCo basati principalmente sui Contratti a Prestazione energetica (EPC) o altre soluzioni innovative di finanziamento.