Il Resources for the Future (RFF) ed il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) hanno dato vita all'European Institute on Economics and the Enviroment (EIEE), realtà unica, che porta in Europa attività di ricerca e si concentra su temi che molti considerano come le sfide più rilevanti dei prossimi decenni: affrontare i cambiamenti climatici garantendo benessere e sviluppo sostenibile per le generazioni attuali e future.
Il Centro è stato inaugurato a Milano alla presenza del Nobel Norhaus che ha affrontato il tema sulla necessità di meccanismi utili a far si che l'abbattimento delle emissioni rappresenti un beneficio per tutti i cittadini , di tutte le fasce di reddito. Ha detto altresì che se non ci sono sanzioni è difficile che un impegno per la riduzione delle emissioni venga portato a termine. Bisognerebbe creare dei meccanismi fatti di incentivi per valorizzare chi partecipa agli accordi e sanzioni per chi invece ne rimane fuori.
EIEE, con la collaborazione tra RFF e CMCC è il miglior istituto di ricerca in Italia e tra i principali in Europa, sull'economia del clima e dell'ambiente, un centro all'avanguardia nello studio dei cambiamenti climatici avvalendosi di collaborazioni di alto livello come con il Politecnico di Milano.